Home /Chi siamo / Storia / Servizi / Coordinamento / Area Volontari /Eventi/ Servizio civile / Protezione civile/Links
Ti trovi in:
Eventi

In questa sezione:
» Sur les routes de Pikine
» “40 BUONE AZIONI PER 40 ANNI DI CROCE AZZURRA”
» Corteo Parma-Reggio e ritorno
» Gli strumenti della comunicazione
» CAMBIA VITA, SALVA ALTRE VITE
» Sirenata 2008
» Premio Prada: seconda edizione
» 19 Gennaio: cronaca di una giornata all’insegna dell’amicizia.
» Traversetolo: 7a edizione Azzurra d'Estate.
» “Le ambulanze nel mondo”
» Festa della Birra a Collecchio e Motobirra
» Collecchio: Continuano le iniziative a favore della Assistenza Volontaria

 

CAMBIA VITA, SALVA ALTRE VITE
Una grande iniziativa delle Associazioni di Parma e Reggio Emilia per incontrare i volontari del domani

I coordinamenti delle Associazioni di Pubblica Assistenza delle Province di Parma e Reggio Emilia per la prima volta lavorano insieme. Il fine è quello di inaugurare un nuovo rapporto con la cittadinanza delle due province, di far meglio conoscere all'esterno la vita associativa e i fondamenti della propria attività e di ricercare nuovi volontari da inserire all'interno delle organizzazioni dislocate sul territorio.

Sono veramente tante le Associazioni (tutte aderenti alla rete nazionale ANPAS) che in ogni paese delle due province svolgono un encomiabile lavoro di volontariato. Le locali 'Pubbliche' sostengono infatti sia l'incessante mole di lavoro dovuta alle chiamate d'emergenza raccolte dal numero telefonico 118, sia il quotidiano impegno dovuto alle tante chiamate di trasporto per malati o degenti ospedalieri.

Dietro ogni squillo di telefono c'è dunque una capillare rete d'intervento sorretta quasi esclusivamente da lavoro volontario. E' ovviamente un fatto e un pregio non solo italiano… ma soprattutto nel nostro Paese il volontariato supplisce ad una cronica carenza di mezzi e d'interventi da parte delle strutture pubbliche istituzionali. I volontari delle Pubbliche Assistenze si incontrano sui luoghi degli incidenti stradali, nelle corsie degli ospedali, nei centri per gli anziani e ovunque ci sia da portare soccorso e conforto in situazioni critiche per la persona.

Con l'iniziativa 'CAMBIA VITA, SALVA ALTRE VITE', le Assistenze Pubbliche di Parma e Reggio si mettono in vetrina per un sostanziale salto di qualità nella ricerca e nella formazione dei nuovi volontari. La campagna di comunicazione partirà il prossimo 21 Gennaio con un appropriato messaggio veicolato attraverso poster stradali, annunci sulla stampa locale, locandine e materiale divulgativo e
 nformativo. Il messaggio 'Cambia vita, salva altre vite' coinvolgerà migliaia di persone e 'aprirà le porte' a tutte le Pubbliche Assistenze delle due province.

La presentazione delle iniziative avverrà SABATO 19 GENNAIO in contemporanea sia a Reggio Emilia che a Parma, con una grande sfilata di mezzi e un duplice incontro con le Istituzioni e la stampa locale (alle 9,30 a Reggio, alle 11.30 a Parma).



data di creazione: 27/06/2008
data di modifica: 27/06/2008
segnala a un amico
versione stampabile

 

  Home /Chi siamo / Storia / Servizi / Coordinamento / Area Volontari / Eventi/Servizio civile / Protezione civile/Links

funzione non attiva