Home /Chi siamo / Storia / Servizi / Coordinamento / Area Volontari /Eventi/ Servizio civile / Protezione civile/Links
Ti trovi in:
Eventi

In questa sezione:
» Sur les routes de Pikine
» “40 BUONE AZIONI PER 40 ANNI DI CROCE AZZURRA”
» Corteo Parma-Reggio e ritorno
» Gli strumenti della comunicazione
» CAMBIA VITA, SALVA ALTRE VITE
» Sirenata 2008
» Premio Prada: seconda edizione
» 19 Gennaio: cronaca di una giornata all’insegna dell’amicizia.
» Traversetolo: 7a edizione Azzurra d'Estate.
» “Le ambulanze nel mondo”
» Festa della Birra a Collecchio e Motobirra
» Collecchio: Continuano le iniziative a favore della Assistenza Volontaria

 

EMS: L'EMERGENZA E' IN GIOCO!
Un progetto innovativo per la sensibilizzazione al volontariato e la conoscenza della pratica del primo soccorso

Presso la sede della Pubblica Assistenza di Parma, si è tenuta la presentazione di EMS, Emergenza in gioco.

Il progetto nasce a Parma, in seno al Coordinamento provinciale delle Pubbliche Assistenze e si sviluppa grazie alla Direzione Regionale ANPAS,
la quale, condividendo le finalità, ne ha supportato la realizzazione promuovendolo presso la Regione Emilia Romagna, riuscendo ad ottenere i primi contributi per l’avvio al progetto.
Successivamente si sono affiancati, quali partner dell’iniziativa, L’Azienda USL di Parma, l’Assessorato Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Parma, Cariparma, la ditta Meber e Alchemy Editore che ne hanno consentito la realizzazione.

EMS è un gioco pensato per far conoscere a tutti il mondo delle Pubbliche Assistenze e il lavoro che si svolge al loro interno: i ruoli, i mezzi utilizzati, la relazione con il sistema 118 e le situazioni che caratterizzano quotidianamente il lavoro dei volontari.
Attraverso il gioco e il momento ludico si vuole promuovere, con una azione innovativa, l’informazione e la sensibilizzazione al volontariato coinvolgendo attivamente i cittadini, in particolare i giovani, favorendone l’ingresso nelle Associazioni.

EMS è un gioco da tavolo attraverso il quale i gio¬catori si occupano della organizzazione di strut¬ture di soccorso, e sono chiamati a fare fronte ad eventi più o meno complessi quali: situazioni di emergenza, semplici trasporti sanitari etc, utiliz¬zando le risorse a loro disposizione: mezzi di soccorso (ambulanze, automediche), risorse umane, presidi etc.

Attraverso il gioco si sperimenteranno situazioni di criticità operando su di una mappa simulante un ipotetico territorio di riferimento.
Il gioco vuole essere uno strumento di diffusione della pratica del volontariato attraverso la conoscenza di realtà che operano quotidianamente al servizio della comunità.

I destinatari sono pertanto tutti i cittadini
A questo scopo il gioco verrà diffuso gratuitamente ovunque vi siano centri di aggregazione organizzata (scuole, biblioteche, altre associazioni, etc.)
La distribuzione avverrà attraverso le Associazioni di Pubblica Assistenza della regione Emilia Romagna, aiutandole in questo modo a rafforzare identità e presenza sul proprio territorio.


data di creazione: 27/01/2007
data di modifica: 27/06/2008
segnala a un amico
versione stampabile

 

  Home /Chi siamo / Storia / Servizi / Coordinamento / Area Volontari / Eventi/Servizio civile / Protezione civile/Links

funzione non attiva