Home /Chi siamo / Storia / Servizi / Coordinamento / Area Volontari /Eventi/ Servizio civile / Protezione civile/Links
Ti trovi in:
Servizio civile

In questa sezione:
La formazione
I bandi

 

Servizio Civile

L’abolizione del servizio di leva e la conseguente scomparsa dell’obiezione di coscienza ha causato non pochi problemi a tante Associazioni di volontariato.

La possibilità di svolgere in alternativa al servizio militare un periodo di un anno rendendosi disponibili attraverso l’alternativo servizio civile, ha rappresentato per molto tempo una fonte proficua di risorse umane per l’intero mondo del volontariato, notoriamente in deficit di tali risorse.

Per ovviare al problema è stato istituito il Servizio Civile Volontario Nazionale, una importante occasione di crescita personale, un' opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le Associazioni contribuendo allo sviluppo sociale del nostro territorio.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, assicurandosi una sia pur minima autonomia economica.

Unica condizione avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Sono attualmente xx i volontari del Servizio Civile operanti all’interno delle nostre Associazioni, in tutta la Provincia, impiegati nell’espletamento di servizi di emergenza  e trasporto infermi.
Per essere abilitati a questi compiti devono obbligatoriamente seguire un apposito corso di formazione sulle emergenze sanitarie e alle tecniche di primo soccorso.
L’impegno è di 30 ore settimanali per un compenso mensile di 433 euro (tassabili solo se il reddito complessivo del volontario supera i 7.500,00 Euro annui).

Periodicamente, cioè due volte all’anno, dalle Associazioni vengono presentati in sede Ministeriale progetti per la richiesta di nuovi volontari.

Per informazioni potete contattare la Pubblica Assistenza del vostro Comune.
Saranno ben felici di darvi tutte le notizie necessarie

data di creazione: 29/07/2005
data di modifica: 20/06/2007
segnala a un amico
versione stampabile

 

link:

Servizio Civile Volontario Nazionale
Sito ufficiale

  Home /Chi siamo / Storia / Servizi / Coordinamento / Area Volontari / Eventi/Servizio civile / Protezione civile/Links

funzione non attiva