Matteo Caporali, Volontario e Consigliere dell’Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro – Albareto, è mancato a 31 anni, all’affetto dei suoi cari ed amici. L’Assistenza Pubblica, vuole ricordarlo oggi, per mai più dimenticarlo.
Matteo aveva iniziato la sua avventura in Pubblica nel 1989 all’età di 13 anni; la sua volontà di operare per l’Associazione e per il bene comune, è emersa subito e già dal 1994 era entrato a far parte del Consiglio Direttivo.
Da allora ad oggi ha ricoperto vari incarichi, quello più duraturo è stato Responsabile Sanitario. Ruolo nel quale è stato promotore e fautore dell’introduzione di nuove e moderne tecnologie. Esperienza che tutt’oggi garantisce all’Associazione di poter disporre di un parco mezzi e di presidi all’avanguardia nel campo del soccorso sanitario extra ospedaliero.
Ha introdotto, negli anni, il concetto fondamentale della formazione continua per i Volontari del Soccorso. Grazie a questa lungimirante visione, oggi la Pubblica dispone di un corpo Volontari affidabile e preparato.
Inoltre, nei suoi anni di servizio, è stato partecipe di iniziative ed interventi di Protezione Civile, sia in Italia che all’estero (emergenza Kossovo).La sua volontà di assistenza al prossimo si è anche concretizzata nella sua esperienza lavorativa, che lo ha portato a diventare Infermiere Professionale.
Non è facile racchiudere la vita di una persona solo in parole, perché manca tutto l’aspetto emozionale e sentimentale di chi lo ha conosciuto. In Associazione abbiamo ricevuto tante testimonianze di chi lo aveva conosciuto sia all’esterno della sua esperienza volontaristica, sia da esponenti delle nostre consorelle; chi con parole di affetto e sgomento, chi con un silenzio carico di significati.
In quest’ora tragica, vogliamo con deferenza e rispetto, esprimere tutto il nostro affetto alla famiglia di Matteo.
Con un immenso dolore nel cuore, i Volontari dell’Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro – Albareto.
Le Associazioni di Pubblica Assistenza della Provincia di Parma si uniscono agli amici di Borgotaro e Albareto nel ricordo di Matteo.