Home /Chi siamo / Storia / Servizi / Coordinamento / Area Volontari /Eventi/ Servizio civile / Protezione civile/Links
Ti trovi in:
Chi siamo

In questa sezione:
» Forum Pubbliche
» Nuovo "nato"
» Sondaggio pubbliche

 

Chi siamo

Vi sarà accaduto sicuramente, spostandovi per le strade della nostra provincia, di incrociare una ambulanza.
A volte preceduta da una sirena straziante, a volte silenziosa, ma ugualmente impegnata nello svolgimento di un indispensabile servizio sanitario.

E quante volte avrete incontrato questo mezzo ai bordi di un campo sportivo, di un circuito o al seguito di una gara ciclistica.

Penso però che siano in pochi a sapere cosa c’è dietro questa presenza costante, preziosa ed indispensabile.

Quanti di voi infatti sono a conoscenza dell’impegno profuso dalle varie Associazioni di volontariato, in termini di risorse umane,tempo e mezzi, per garantire lo svolgimento questi servizi che altrimenti sarebbero difficilmente possibili.

Perché, occorre ricordare, che oltre a garantire i servizi di emergenza, cioè una o più ambulanze, con tre persone di equipaggio per ogni mezzo, sempre pronte ad intervenire in casi di gravità, ogni  Assistenza Pubblica deve provvedere anche ai servizi di trasporto a favore della cittadinanza. I cosiddetti servizi ordinari: dimissioni ospedaliere, ricoveri, trasferimenti extraregionali, trasporti sanitari, persone dializzate, infermi, disabili.

Il che vuol dire altre due persone per ogni mezzo impegnato. Se consideriamo che questi servizi sono, ogni giorno, centinaia in tutto il nostro territorio, potete immaginare quale sia l’impegno e lo sforzo organizzativo delle Associazioni per adempiere a tutte le richieste.

Dicevamo dei volontari. Oltre quattromila persone, che operano su tutto il territorio della nostra Provincia, all’interno di 18 associazioni, in modo del tutto gratuito, con un unico obiettivo: essere utili nei momenti di bisogno, di necessità, di emergenza.

Cosi troviamo avvocati, insegnanti, liberi professionisti, operai, dirigenti, muratori, dipendenti comunali, tutti uniti ed impegnati a garantire la copertura del,servizio 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
 
Ovviamente qui non esistono ferie. Ferragosto, Natale o Capodanno, qui c’è sempre qualcuno pronto a salire su un mezzo per correre in aiuto del prossimo.

data di creazione: 23/02/2005
data di modifica: 07/01/2007
segnala a un amico
versione stampabile

 

  Home /Chi siamo / Storia / Servizi / Coordinamento / Area Volontari / Eventi/Servizio civile / Protezione civile/Links

funzione non attiva